La carpenteria moderna

Oggi la lavorazione dei metalli si ottiene a freddo o a caldo.
La lavorazione a caldo si ottiene nello scaldare il metallo fino a farlo diventare rovente per renderlo molto deformabile. Il pezzo di metallo viene battuto per ottenere la forma desiderata, anche se si usa per lo più il metodo con uno stampo, la barra metallica arroventata viene appoggiata su uno stampo e si cala su di essa un secondo stampo per dargli la forma desiderata.
Dopo la fucinatura il pezzo di metallo viene passato alla tranciatura dove viene tagliato e vengono smussati gli angoli con la rifinitura.
Per metalli con temperature di fusione basse si usa la fusione. Con la fusione si creano ad esempio, lampioni, tombini, caffettiere.
La lavorazione a freddo si chiama imbutitura e può trasformare una lamiera liscia in concava.
Gli oggetti che si producono con l' imbutitura sono pentole, pezzi di carrozzeria di auto.
I macchinari per la lavorazione dei metalli al giorno d'oggi sono elettrici, robotizzati e all'avanguardia e sono ad esempio torni, fresatrici per creare scanalature, limatrice e piallatrice per lisciare le superfici di varie dimensioni.
Oggi giorno con i metalli si fa produce davvero di tutto, dalle porte, ai cancelli, ai basculanti, alle serrande, ai cancelletti di sicurezza, ai sezionali...